Il nostro progetto educativo

Il termine “Progetto” ha per noi il significato di un percorso in cui ogni giorno il bambino conquista,scopre, sperimenta sé e conosce il mondo.

L’educatrice ha cura, accompagna, guida, sostiene il bambino e progetta proposte di gioco che tendano al raggiungimento di obiettivi educativi cruciali nel percorso di crescita di ogni bambino.

Il gioco è indispensabile per una crescita affettiva, relazionale e cognitiva, di conseguenza le attività proposte a Zucchero Filato sono ludiche e volte a stimolare il piacere della scoperta e dell’esplorazione, la creatività, l’apprendimento e la fantasia.

Il progetto educativo di Zucchero Filato, prevede l’individuazione di alcune Aree di Esperienza che rappresentano i diversi ambiti del fare e del sentire del bambino.
Attraverso differenti attività, che cambiano a seconda della fascia d’età, si vuole rispondere a quelli che vengono individuati come i bisogni di crescita del bambino, in tutte le sfaccettature, attraverso esperienze che abbiano contenuti e tempi in armonia con le capacità dei bambini e soprattutto nel rispetto del loro desiderio di fare e sperimentare.

Le Aree individuate:

 

1
Area espressivo – creativa

 

2
Area linguistico-narrativa

 

3
Area logico-strategica

 

4
Area psicomotoria